Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario

La dichiarazione anticipata di trattamento, cd. testamento biologico, è l'espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle questioni inerenti il fine vita: le terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse, la cremazione o tumulazione del proprio corpo, la donazione degli organi e la religiosità o meno del rito funebre. Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune che ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni. Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi presso gli uffici comunali munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di far valere la dichiarazione. Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà. Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti (si veda il modello allegato) alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua iscrizione e rilascia apposita attestazione. Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante. Tutti gli iscritti nel registro delle dichiarazioni verranno informati a cadenza biennale del permanere della loro iscrizione nel registro. La revoca deve essere espressa.

Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i maggiorenni residenti nel comune.
Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.

Dove
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - ufficio di stato civile, previo appuntamento.

Modalità
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che intendono assumersi l'incarico tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare un numero di buste pari al numero dei fiduciari nominati, contenenti la medesima dichiarazione di volontà firmata in originale, più una copia che dovrà rimanere in deposito presso l'amministrazione comunale.
Al momento della consegna, con l'assistenza dell'operatore verrà compilata l'istanza di iscrizione al Registro. Nell'istanza possono essere indicate le persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel registro e viene sottoscritta anche dai fiduciari.

Il servizio è gratuito.
Deve però essere corrisposta la marca da bollo che viene apposta sull'istanza.
Gli eventuali attestati di iscrizione rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo.

PER OGNI INFORMAZIONE, CHIARIMENTO, DUBBIO O RICHIESTA IN MERITO RIVOLGERSI AL VICESINDACO DOTT. MICHELE GROSSI.

Documenti - Normativa

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI