Smaltimento con Biocompostatore / Compostaggio

Il regolamento per l'autocompostaggio è stato approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 45 del 26-09-2014.

Albo compostatori e agevolazioni sulla tassa rifiuti:
È possibile iscriversi all'albo dei compostatori presso il Comune di Filighera con apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.filighera.pv.it o ritirabile presso gli uffici comunali.
Chi effettuerà la pratica del compostaggio domestico con regolarità e continuità potrà usufruire della riduzione sulla tassa rifiuti, stabilita dal regolamento della TARI (attualmente pari al 15% e aumentabile per legge fino al 25%), previa verifica da parte del Comune.
Coloro che vorranno accedere a tale sgravio per l'anno 2015 dovranno iscriversi entro il 31-12-2014

Cose'è il compostaggio?
In natura la sostanza organica prodotta e non più "utile" alla vita (foglie secche, scarti di cibo, ecc.) viene decomposta dai microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale. Le componenti meno degradabili rimaste costituiscono l'humus, prezioso per la crescita di altri vegetali. L'humus può essere considerato una vera e propria riserva di nutrimento per le piante assicurando la fertilità costante del suolo.
Gli scarti organici costituiscono un terzo dei rifiuti cittadini; recuperarli e trasformarli in compost – un concime naturale – consente di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e contrasta il progressivo impoverimento del suolo.

Perché fare il compostaggio domestico?
• Contribuire alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo lo smaltimento in discarica o in inceneritori;
• Prevenire la produzione di inquinanti atmosferici che si genererebbero dalla bruciatura di questi scarti;
• Garantire la fertilità del suolo nella forma più pregiata, quella organica;
Recuperare le sostanze organiche presenti nei rifiuti, conviene sotto ogni punto di vista: conviene all'ambiente, conviene al nostro orto o ai nostri fiori, conviene perché così si riducono i costi di smaltimento.

REGOLAMENTO DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 45 del 26.09.2014