Consorzio delle Terre del Basso Pavese

Il Consorzio delle Terre del Basso Pavese nasce dalla volontà e dall'impegno delle Amministrazioni Comunali di Filighera, Costa de' Nobili, Linarolo, Magherno, Monticelli Pavese, San Zenone Po, Spessa Po, Torre d' Arese, Torre de' Negri, Valle Salimbene, Zerbo, Badia Pavese, Pieve Porto Morone, Belgioioso, Chignolo Po e Santa Cristina di promuovere le specificità culturali del proprio territorio attivando congiuntamente programmi e progetti di valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di cui i nostri Comuni sono ricchi.
Al fine di aumentare l'interesse turistico sulle nostre zone, il Consorzio si occupa anche dell'organizzazione di manifestazioni di cui un recente esempio è stato il 2° Palio delle Terre Viscontee. In accordo, inoltre, con gli agricoltori del nostro territorio si stanno promuovendo diverse iniziative mirate a favorire lo sviluppo e la pubblicizzazione dei prodotti locali su scala provinciale, regionale e oltre e con la creazione di un marchio che identifichi le nostre aziende e che garantisca i loro metodi di produzione.