Parrocchia dei Santi Giuseppe e Ambrogio

Telefono 0382/969312
Web http://parrfilighera.altervista.org/
Sede via Don Albertario, 30
Parrocchia della diocesi di Pavia.
Secondo quanto si desume dagli atti della visita apostolica di Angelo Peruzzi del 1576, la Parrocchia di Filighera, attestata stabilmente come pieve dal XIV secolo, risultava compresa nel vicariato di Pieve Porto Morone; in quello stesso anno si contavano tra i parrocchiani 200 anime da comunione.
Nel 1769 era inserita nel vicariato di San Leonardo; il clero risultava composto da quattro sacerdoti e un chierico; parroco e cappellano nel 1807; tre sacerdoti nel 1823; dal solo parroco nel 1877.
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia dei Santi Giuseppe e Ambrogio possedeva fondi per 108 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 877.
Entro i confini della parrocchia di Filighera esisteva un oratorio, parimenti segnalato nel 1807 e nel 1877.
La parrocchia dei Santi Giuseppe e Ambrogio, rimasta sempre parte della diocesi pavese anche dopo gli smembramenti effettuati tra il 1799 e il 1819, è sempre stata inserita, tra XIX e XX secolo e fino al 1989, nel vicariato di Belgioioso. In base al decreto 25 ottobre 1989 del vescovo Giovanni Volta, con cui fu rivista la struttura territoriale della diocesi, è stata attribuita al vicariato II.